Videoispezioni fognature

La Miplae in particolari situazioni effettua verifiche preventive tramite attrezzatura computerizzata di videoispezione: una telecamera a fibra ottica inserita nelle condutture riesce a filmare e registrare immagini su DVD.
Il tutto per poter effettuare degli interventi mirati e solo dove necessario. Tramite questa attrezzatura ad alta risoluzione si possono rilevare rotture e lesioni delle condutture.
La Miplae è in grado di offrire, nel settore della manutenzione e disostruzione di fognature, un servizio di assoluta efficienza in situazioni nelle quali prima di intervenire con una disostruzione, pulizia o altro tipo di intervento impegnativo sotto il profilo dei tempi e dei costi si ritiene opportuno conoscere in dettaglio il problema che causa il malfunzionamento o il non funzionamento di una fognatura. Le videoispezioni sono il sistema per vedere proprio là dove non è possibile vedere. Tramite un’attrezzatura computerizzata si interviene utilizzando una telecamera a fibra ottica che viene inserita nelle condutture della fognatura e si produce un filmato registrato su supporto digitale (DVD). Questo ci dà la certezza su ciò che dobbiamo andare a sanare, sul tipo di problema, e ci consente di decidere l’intervento migliore per la situazione data. Si può così decidere di intervenire se e quando effettivamente occorre e soprattutto nel modo giusto. La nostra attrezzatura ad alta risoluzione produce infatti una descrizione nitida della situazione nella fognatura e consente di rilevare rotture o lesioni delle condutture. Il servizio include la fornitura di un DVD del filmato al quale si allega una relazione tecnica descrittiva che illustra quanto documentato dal filmato e quanto occorre sapere sulla situazione osservata. Uno strumento che in molti casi è indispensabile e conveniente.

Filmato di una videoispezione

Questo filmato esemplificativo di come avviene una videoispezione. Una telecamera posta sul capo di un cavo flessibile collegata alla strumentazione, viene inserito all’interno della tubatura da ispezionare. Un misuratore di distanza ci permette di visualizzare la profondità raggiunta, in modo da identificare esattamente in quale punto della tubatura bisognerà eventualmente intervenire.